Poi c’è Paride Pignotti che mi ha commosso con La nebbia a Napoli, che sembra un brano nato affinchè un giorno potesse arrivare lui ad adagiarlo sulla chitarra.”

 (Stefano Bollani – QueBom Cover)

“Ho trovato in lui delle doti rarissime, un senso melodico naturale e un senso musicale molto raffinato, doti che hai e che difficilmente puoi costruire o inventarti.” 

(Bebo Ferra – Nuoro Jazz 2015)”

Paride inizia lo studio della chitarra fin da bambino grazie alla chitarra di suo padre.
 
Nel 2011 supera gli esami di ammissione al Conservatorio di Fermo per studiare Chitarra Jazz. Nello stesso anno è vincitore del concorso “6 accordionart festival & contests” classificandosi primo assoluto nella sezione Musica Jazz.

Nel 2014, a soli 19 anni, consegue la laurea triennale in “Chitarra Jazz” al Conservatorio di Fermo con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno inizia la laurea specialistica in “Jazz” al conservatorio “Santa Cecilia” (Roma) seguito dai maestri Fabio Zeppetella, Danilo Rea e Paolo Damiani.
 
Nel 2015 ha la possibilità di studiare per un semestre al conservatorio di Bruxelles grazie al programma Erasmus dove entra in contatto con nuovi ambienti e stimoli musicali. Sempre nel 2015, partecipando al concorso internazionale “Massimo Urbani”, vince la borsa di studio per “Nuoro Jazz”. Al seminario di “Nuoro Jazz” vince la borsa di studio per formare il gruppo dei “migliori allievi” ed ha l’opportunità di esibirsi in alcuni dei più importanti festival Jazz come il “Time In Jazz” diretto da Paolo Fresu e di conoscere ed essere a contatto con il chitarrista Bebo Ferra.

Nel 2016 viene selezionato tra i 5 finalisti del concorso nazionale “Chicco Bettinardi” e consegue la laurea specialistica in Chitarra Jazz al conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode.

Nel 2017 Viene selezionato dalla sua città natale come “Talento Grottammarese 2017”.

Nel 2018 E’ tra i vincitori del “Progetto Air” (Artista In Residenza) organizzato dall’associazione “Musicisti Italiani Di Jazz” (MIDJ) con il contributo della SIAE, nel quale ha la possibilità di vivere un’esperienza di contaminazione musicale e culturale di un mese a Dakar in Senegal, suonando nei principali festival della capitale Senegalese e non solo.

Il 12 settembre 2018 esce il suo primo disco solista in quartetto dal titolo “43° Parallelo” registrato con Seby Burgio al Pianoforte, Alessandro Marzi alla batteria e Alberto Fidone al contrabbasso e come special guest il trombettista americano Nate Birkley.
 
Nel 2020 E’ uno dei 20 musicisti al mondo selezionati per essere ammesso al Master In Contemporary Performance (Global Jazz Concentration) alla Berklee School of Music, con borsa di studio completa, nel quale ha la possibilità di studiare con musicisti come Danilo Perez, Joel Lovano, John Patitucci, Marco Pignataro, George Garzone, Allan Chase, Terri Lyne Carrington, e molti altri…
Il 29 Maggio 2020 esce il suo secondo disco dal titolo Acquamarina registrato in duo con il chitarrista Jacopo Schiavo e con la partecipazione di Javier Girotto al Sax e Marco Bruno al Basso acustico.

E’ Endorser di diversi brand di prodotti musicali come EKO GUITARS, TEFIVINTAGE LAB e REFERENCE CABLES. 
5/5

© 2019 by Paride Pignotti